Check up immobiliare
Il check-up immobiliare non è altro che una verifica tecnico-amministrativa con un'eventuale acquisizione documentale effettuata su un immobile prima della sua compravendita.
Lo scopo è quello di verificare la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile, nonché l’assenza di difetti che possano pregiudicarne la fruibilità e il valore nel futuro.
Il check-up immobiliare è necessario perr verificare che l’immobile sia in regola e che non ci siano eventuali difformità che potrebbero causare problemi in fase di compravendita.
In caso di irregolarità, il venditore potrebbe essere chiamato a rispondere di queste al momento della vendita o anche successivamente.
Il check-up immobiliare comprende :
-
Verifica della documentazione in possesso
-
La verifica della conformità urbanistica e catastale e segnalazione di eventuali difformità o irregolarità e indicazione di come sanarle
-
Copia dei permessi edilizi dell'immobile che stai vendendo
-
Copia del certificato di abitabilità
-
La visura catastale storica
-
La scheda catastale rasterizzata
-
Visura ipotecaria
-
Un sopralluogo dell’immobile oggetto del ceck up che effettuo personalmente, e il rilascio di un “Report di sopralluogo” contenente la valutazione qualitativa dell’immobile e l’evidenziazione dei problemi riscontrati con un servizio di consulenza a te dedicato per risolvere tutti i tuoi dubbi sugli aspetti della compravendita.
Contattami per saperne di più.
Alfio Ferlito